SHINNYOJI

Il dialogo interreligioso

Un confronto tra le diverse Comunità Religiose al fine di ricercare modalità di dialogo utili alla convivenza pacifica nella totale assenza di proselitismo o propaganda, con  iniziative rivolte alla comunità tutta.

Tavolo istituzionale per il Dialogo Interreligioso

Il Tempio Shinnyoji partecipa in rappresentanza della tradizione buddhista Sōtō Zen al Tavolo istituzionale per il Dialogo Interreligioso promosso dall’Assessore ai Rapporti con le Confessioni Religiose del Comune di Firenze Alessandro Martini. Attualmente presenti al Tavolo di incontro e confronto: Azione Cattolica, Chiesa Avventista, Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, Chiesa Valdese, Hare Krishna, Comunità Ebraica di Firenze, Comunità “I Ricostruttori nella preghiera”, Istituto Sangalli, Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira, Comunità Musulmana, Centro Zen Firenze, Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Nativi Americani e Poveri Indigeni, Comunità Islamica, ADRA Italia.


14 luglio 2020 ore 17:00 - Organizzazione della camminata autunnale collegata al progetto "Rinasce Firenze".

Riunione online sulla piattaforma Microsoft Teams nell’ambito del Tavolo istituzionale fiorentino per il Dialogo Interreligioso per decidere sull'organizzazione della camminata autunnale collegata al progetto "Rinasce Firenze".

Verbale   |   Omelia   |   Rinasce Firenze


12 maggio 2020 ore 17:00 - Giornata Mondiale di preghiera e Iniziativa camminata religiosa virtuale.

Riunione online sulla piattaforma Microsoft Teams con il seguente ordine del giorno:
1) Confronto ed iniziative inerenti la Giornata Mondiale di preghiera, di digiuno ed invocazione dell'umanità indetta dal Comitato per la Fratellanza Umana per il giorno 14 maggio 2020.
2) Iniziativa camminata religiosa virtuale.

Tavolo fiorentino per il dialogo religioso un aiuto per il carcere di Sollicciano


28 aprile 2020 ore 17:00 - Prima riunione online.

Nella riunione i rappresentati delle varie confessione religiose hanno illustrato come la loro comunità sta affrontando la fase COVID-19. Inoltre si è parlato sull’ipotesti della possibilità di celebrazioni comunitarie e infine sul progetto di una camminata interreligiosa virtuale.

Tavolo Istituzionale con le confessioni religiosi e le tradizioni spirituali della Toscana

Il Rev. Shinnyo Marradi partecipa nella sua veste di Guida Spirituale del Tempio Shinnyoji di Firenze al  “Tavolo Regionale per il dialogo con le confessioni religiose e le tradizioni spirituali”. Incontri Regione Toscana in videoconferenza e in presenza presso la Sala Pegaso in Piazza Duomo, 1, Firenze.


18 dicembre 2020 ore 15:00 - “Incontro con la nuova Assessora competente in materia di diritti umani e promozione della cultura di pace: Alessandra Nardini”.

Dopo il saluto di presentazione il nuovo Assessore Alessandra Nardini ha confermato la volontà della Regione Toscana di proseguire i lavori del Tavolo Istituzionale con le confessioni religiose che si svilupperanno nell’arco dei prossimi cinque anni. Ha passato poi la parola ai rappresentati delle varie tradizioni presenti che hanno dato il loro benvenuto all’Assessore Nardini proponendo di dar seguito ai progetti che erano stati evidenziati nel corso degli incontri precedenti.


16 settembre 2020 ore 15:00 - Insediamento “Tavolo Regionale per il dialogo con le confessioni religiose e le tradizioni spirituali”.

In un clima di fiducia e di solidarietà si è svolto l’insediamento del Tavolo Regionale che ha come scopo favorire l’integrazione e la conoscenza delle diverse realtà spirituali in Toscana al fine di promuovere incontri operativi finalizzati a migliorare alcune condizioni carenti nel sociale e nell’umanitario.


20 luglio 2020 ore 12:00 - “Le diete religiose negli agriturismi toscani e nelle mense universitarie”.

All’incontro erano presenti i rappresentanti di vari tradizioni religiose tra cui quella ebraica e quella musulmana, che hanno affrontato con l’Assessore all’agricoltura della Regione le criticità dei loro seguaci rispetto al cibo nelle mense universitarie e negli agriturismi toscani. Dal confronto sono uscite varie proposte atte a superare le difficoltà esistenti.


25 giugno 2020 ore 15:00 - Primo incontro informale.

A chiusura della sessione, in cui le varie realtà spirituali si sono presentate ai funzionari della Regione Toscana è stato programmato un piano di lavoro che si articolerà su quattro temi: sanità, alimentazione, carcere e scuola, che saranno discussi in sotto-tavoli e culmineranno in un tavolo plenario riassuntivo.