Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Come lo Zen risuona in Occidente – Parole del Sangha di Shinnyoji

9 Maggio 2021 | 17:00 - 17:40

In questo momento Covid, non è più tempo di parlare, è giunto il momento di fare.
Questo ciclo di incontri traduce in azione proprio il parlare, la forza della comunicazione verbale. Per arrivare a parlare è necessario studiare, riflettere, interrogarsi sulla propria Pratica e aprirsi al dono della condivisione.

Quando parli stai solo ripetendo ciò che sai già,
se ascolti potresti anche imparare qualcosa di nuovo.

In questo incontro: “Dall’ Ego alla responsabilità: fare quello che si deve fare. Lo Zen e la giurisdizione”.

“La giurisdizione è affermazione del diritto, cristallizzazione di massime di esperienza trasfigurate in regole, raziocinio applicato ai rapporti umani, costante ricerca di un punto di equilibrio. La giurisdizione nasce anche come risposta ed esigenza dell’ Uomo alla trascendenza del Divino.
Il Magistrato deve applicare ed interpretare la Legge, ma ancor prima, cercare di comprendere, essere ed apparire equilibrato, equanime, onesto, integerrimo, lontano dal conflitto di interessi che amministra, ma capace di comprenderne la ragioni.
Per attuare la giurisdizione, per “essere” magistrati occorre essere capaci di vivere questa professione come una missione, non i nome del potere, della brama, degli attaccamenti, ma della responsabilità.
Lo Zen mi ha aiutato in un percorso, già autonomamente iniziato, di progressiva ed ulteriore spoliazione delle sovrastrutture egoiche che possono intralciare, inquinare questa delicata e fondamentale attività professionale, che incide, spesso in maniera rilevante, nella vita altrui.
La “giurisdizionalizzazione” della propria struttura di personalità deve essere in grado di attivare la progressiva espulsione degli attaccamenti, dopo averli corretamente visualizzati e mentalizzati, lasciando spazio, interiore e di agibilità, esclusivamente alla responsabilità: fare ciò che si deve, a qualunque costo.
I sedici precetti del Bodhisattva, la Via di Dogen, il praticare senza profitto, sono un grande, immenso dono per chi intende la giurisdizione non come “luogo del potere”, ma della responsabilità e del bene altrui.”

Relatore: Antonio En-Shin Sangermano
Shinnyoji Sangha da: 2017

 

Aperto a tutti in piattaforma Zoom. Iscriviti QUI »

Offerta libera. Tutti i donativi, anche mensilmente, vanno direttamente a sostenere le attività del Tempio (accettati tramite bonifico bancario e PayPal).
In questo difficile tempo di pandemia Covid-19 i donativi sono graditi ancora di più.

 

Avvisiamo che durante l’intervento i microfoni dei partecipanti saranno spenti. Finito l’intervento ci sarà l’opportunità da parte di chi è collegato di fare domande e condividere riflessioni.
Se qualcuno durante o in seguito all’intervento avesse domande o volesse condividere alcune riflessioni, può usare la funzione Zoom “alzare la mano” oppure scrivere nella chat: gli verrà data la parola alla fine dell’intervento.

È possibile collegarsi, con il solito link, già dalle ore 16:00 per la singola seduta di Zazen alle ore 16:15 – 16:45 per chi volesse partecipare.

 

Gli incontri:

20 Dicembre: “Una mia esperienza personale e lo zen” – Piergiorgio Masi
10 Gennaio: “Il mio incontro con i libri di Lin Yutang” – Lorenzo Scarpelli
7 Febbraio: “L’allievo occidentale: un’esperienza di un allievo europeo sotto la guida di un Maestro Zen occidentale” – Cristiano Shin-Nin Allegri
7 Marzo: “Shinnyoji all’estero: uno stile di vita” – Lisa Tenshin Saunders
11 Aprile: “Equilibrio e Arte nella pratica Zen” – Alessandro Bernardini
9 Maggio: “Dall’ Ego alla responsabilità: fare quello che si deve fare. Lo Zen e la giurisdizione” –  Antonio En-Shin Sangermano

 

Per info: info@zenfirenze.it

Dettagli

Data:
9 Maggio 2021
Ora:
17:00 - 17:40

Luogo

Tempio Shinnyoji virtuale