Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Come lo Zen risuona in Occidente – Parole del Sangha di Shinnyoji

7 Febbraio 2021 | 17:00 - 17:40

In questo momento Covid, non è più tempo di parlare, è giunto il momento di fare.
Questo ciclo di incontri traduce in azione proprio il parlare, la forza della comunicazione verbale. Per arrivare a parlare è necessario studiare, riflettere, interrogarsi sulla propria Pratica e aprirsi al dono della condivisione.

Quando parli stai solo ripetendo ciò che sai già,
se ascolti potresti anche imparare qualcosa di nuovo.

In questo incontro: “L’allievo occidentale: un’esperienza di un allievo europeo sotto la guida di un Maestro Zen occidentale”.

“L’occidente cerca le discipline orientali, in modo anche morboso, come se fosse la panacea della felicità. Per aprire una porta occorrono gli strumenti giusti. Qualsiasi percorso (lavorativo, spirituale) necessiti di chi insegna e di chi impara. La difficoltà occidentale verte nella figura dell’allievo. Troppi maestri e pochi allievi. Se chiudiamo gli occhi ed immaginiamo un maestro ci viene in mente la figura di un uomo anziano con il bastone e la barba. Ma se pensiamo all’allievo che figura viene fuori? Non è così immediata. Per cercare il Maestro bisogna seguire l’allievo?”

Relatore: Cristiano Shin-Nin Allegri
Shinnyoji Sangha da: settembre 2018

 

Aperto a tutti in piattaforma Zoom attraverso il seguente link: https://zoom.us/j/93338175071?pwd=L3BoT2RTTlpBK2ZXcmd6QUdMY0FZdz09

Offerta libera. Tutti i donativi, anche mensilmente, vanno direttamente a sostenere le attività del Tempio (accettati tramite bonifico bancario e PayPal).
In questo difficile tempo di chiusura causa Covid-19 i donativi sono graditi ancora di più.

 

Avvisiamo che durante l’intervento i microfoni dei partecipanti saranno spenti. Finito l’intervento ci sarà l’opportunità da parte di chi è collegato di fare domande e condividere riflessioni.
Se qualcuno durante o in seguito all’intervento avesse domande o volesse condividere alcune riflessioni, può usare la funzione Zoom “alzare la mano” oppure scrivere nella chat: gli verrà data la parola alla fine dell’intervento.

È possibile collegarsi, con il solito link, già dalle ore 16:00 per la singola seduta di Zazen alle ore 16:15 – 16:45 per chi volesse partecipare.

 

Gli incontri:

20 Dicembre: “Una mia esperienza personale e lo zen” – Piergiorgio Masi
10 Gennaio: “Il mio incontro con i libri di Lin Yutang” – Lorenzo Scarpelli
7 Febbraio: “L’allievo occidentale: un’esperienza di un allievo europeo sotto la guida di un Maestro Zen occidentale” – Cristiano Shin-Nin Allegri
7 Marzo: “Shinnyoji all’estero: uno stile di vita” – Lisa Tenshin Saunders
11 Aprile: “Equilibrio e Arte nella pratica Zen” – Alessandro Bernardini
9 Maggio: “Dall’ Ego alla responsabilità: fare quello che si deve fare. Lo Zen e la giurisdizione” –  Antonio En-Shin Sangermano

 

Per info: info@zenfirenze.it

Dettagli

Data:
7 Febbraio 2021
Ora:
17:00 - 17:40

Luogo

Tempio Shinnyoji virtuale