Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Come lo Zen risuona in Occidente – Parole del Sangha di Shinnyoji

10 Gennaio 2021 | 17:00 - 17:40

In questo momento Covid, non è più tempo di parlare, è giunto il momento di fare.
Questo ciclo di incontri traduce in azione proprio il parlare, la forza della comunicazione verbale. Per arrivare a parlare è necessario studiare, riflettere, interrogarsi sulla propria Pratica e aprirsi al dono della condivisione.

Quando parli stai solo ripetendo ciò che sai già,
se ascolti potresti anche imparare qualcosa di nuovo.

In questo incontro: “Il mio incontro con i libri di Lin Yutang”.

“Il libro di Lin Yutang intitolato “Importanza di vivere” (non più edito e quindi reperibile solo nel mercato dell’usato) ha rappresentato per me una folgorazione spirituale come poche altre volte nella mia vita di lettore di libri. Autore cinese intriso di taoismo, ma non estraneo al buddismo zen, Lin Yutang comunica una gioia di vivere straordinaria: lo consiglierei come antidepressivo. Mi sta causando una certa qual dipendenza (sto leggendo soltanto suoi libri) ma garantisco che non produce tolleranza. Vorrei cercare di illustrare il suo pensiero, che si è estrinsecato soprattutto attraverso romanzi (almeno per ciò che riguarda l’opera tradotta in italiano).”

Relatore: Lorenzo Scarpelli
Shinnyoji Sangha da: anno 2018

 

Aperto a tutti in piattaforma Zoom attraverso il seguente link: https://zoom.us/j/96347787695?pwd=S0ptOFVaSjlTaFIwckpESGlFRitLUT09

Offerta libera. Tutti i donativi, anche mensilmente, vanno direttamente a sostenere le attività del Tempio (accettati tramite bonifico bancario e PayPal).
In questo difficile tempo di chiusura causa Covid-19 i donativi sono graditi ancora di più.

 

Avvisiamo che durante l’intervento i microfoni dei partecipanti saranno spenti. Finito l’intervento ci sarà l’opportunità da parte di chi è collegato di fare domande e condividere riflessioni.
Se qualcuno durante o in seguito all’intervento avesse domande o volesse condividere alcune riflessioni, può usare la funzione Zoom “alzare la mano” oppure scrivere nella chat: gli verrà data la parola alla fine dell’intervento.

È possibile collegarsi, con il solito link, già dalle ore 16:00 per la singola seduta di Zazen alle ore 16:15 – 16:45 per chi volesse partecipare.

 

Gli incontri:

20 Dicembre: “Una mia esperienza personale e lo zen” – Piergiorgio Masi
10 Gennaio: “Il mio incontro con i libri di Lin Yutang” – Lorenzo Scarpelli
7 Febbraio: “L’allievo occidentale: un’esperienza di un allievo europeo sotto la guida di un Maestro Zen occidentale” – Cristiano Shin-Nin Allegri
7 Marzo: “Shinnyoji all’estero: uno stile di vita” – Lisa Tenshin Saunders
11 Aprile: “Equilibrio e Arte nella pratica Zen” – Alessandro Bernardini
9 Maggio: “Dall’ Ego alla responsabilità: fare quello che si deve fare. Lo Zen e la giurisdizione” –  Antonio En-Shin Sangermano

 

Per info: info@zenfirenze.it

Dettagli

Data:
10 Gennaio 2021
Ora:
17:00 - 17:40

Luogo

Tempio Shinnyoji virtuale