Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Come lo Zen risuona in Occidente – Parole del Sangha di Shinnyoji

20 Dicembre 2020 | 17:00 - 17:40

In questo momento Covid, non è più tempo di parlare, è giunto il momento di fare.
Questo ciclo di incontri traduce in azione proprio il parlare, la forza della comunicazione verbale. Per arrivare a parlare è necessario studiare, riflettere, interrogarsi sulla propria Pratica e aprirsi al dono della condivisione.

Quando parli stai solo ripetendo ciò che sai già,
se ascolti potresti anche imparare qualcosa di nuovo.

In questo incontro: “Una mia esperienza personale e lo zen”.

“Vorrei parlare di come lo zen mi ha condotto accompagnato e guida nell’esperienza di affido familiare che ho intrapreso da circa 3 anni. Il volontariato, la disponibilità verso il nostro prossimo, sono costanti di tutte le religioni e sono una ricchezza enorme per chi le dà e per chi le fornisce. Avvicinarsi a un’esperienza di disponibilità verso l’altro con la lente dello zen migliora l’esperienza stessa, la rende più piena e più chiara alla comprensione. Nel mio caso mi ha anche aiutato a riconoscere l’ego.”

Relatore: Piergiorgio Masi
Shinnyoji Sangha da: luglio 2013

 

Aperto a tutti in piattaforma Zoom.

Offerta libera. Tutti i donativi, anche mensilmente, vanno direttamente a sostenere le attività del Tempio (accettati tramite bonifico bancario e PayPal).
In questo difficile tempo di chiusura causa Covid-19 i donativi sono graditi ancora di più.

 

Avvisiamo che durante l’intervento i microfoni dei partecipanti saranno spenti. Finito l’intervento ci sarà l’opportunità da parte di chi è collegato di fare domande e condividere riflessioni.
Se qualcuno durante o in seguito all’intervento avesse domande o volesse condividere alcune riflessioni, può usare la funzione Zoom “alzare la mano” oppure scrivere nella chat: gli verrà data la parola alla fine dell’intervento.

È possibile collegarsi, con il solito link, già dalle ore 15:15 per lo Zazen alle ore 15:30 – 16:45 per chi volesse partecipare.

 

Gli incontri:

20 Dicembre: “Una mia esperienza personale e lo zen” – Piergiorgio Masi
10 Gennaio: “Il mio incontro con i libri di Lin Yutang” – Lorenzo Scarpelli
7 Febbraio: “L’allievo occidentale: un’esperienza di un allievo europeo sotto la guida di un Maestro Zen occidentale” – Cristiano Shin-Nin Allegri
7 Marzo: “Shinnyoji all’estero: uno stile di vita” – Lisa Tenshin Saunders
11 Aprile: “Equilibrio e Arte nella pratica Zen” – Alessandro Bernardini
9 Maggio: “Dall’ Ego alla responsabilità: fare quello che si deve fare. Lo Zen e la giurisdizione” –  Antonio En-Shin Sangermano

 

Per info: info@zenfirenze.it

Dettagli

Data:
20 Dicembre 2020
Ora:
17:00 - 17:40

Luogo

Tempio Shinnyoji virtuale